"Ogni albero abbattuto è una sconfitta per l'uomo..."  [ Enosh ]

idroleb

SENZA CONSERVANTI, NATURALI AL 100% I NOSTRI PRODOTTI SONO ECO SOSTENIBILI. LO POSSIAMO SOSTENERE CON I FATTI.

INDOORS sceglie di proteggere la tua salute e quella della tua famiglia. In materia di rispetto per l'ambiente siamo particolarmente esigenti, non a caso abbiamo scelto di progettare solo con aziende attente alla vostra salute e all'ambiente.

I pannelli in truciolare contengono colla ureica, sostanza che per anni e in modo continuo emette formaldeide. La formaldeide è riconosciuta come sostanza cancerogena: l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro l’ha classificata come agente chimico “cancerogeno per l’uomo”. A differenza di quanto avviene in Germania e in Giappone, in Italia non esistono leggi che ne normalizzino l’emissione dai mobili.

A tal proposito un esempio lodevole sono le nostre cucine MESON'S che salvaguardano salute e ambiente: l'impegno per la salute e la sicurezza, oltre che per la salvaguardia ambientale che questa azienda ha sempre dimostrato in tutti i suoi processi produttivi: per le scocche delle loro cucine utilizzano solo Pannello Ecologico Idrorepellente “IDROLEB V100 P3” rispettando in maniera rigorosa i valori limite stabiliti dalla più severa normativa al mondo: quella giapponese F **** (Japanese Standards Association).

IDROLEB è la versione idrofuga di Pannelli Ecologici a più bassa emissione al mondo di formaldeide, realizzata al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC.

Si tratta del riflesso di un materiale rivoluzionario, la sintesi perfetta tra salvaguardia ambientale e massima cura per la salute del consumatore, il livello più alto mai raggiunto dalla tecnologia.

Il Pannello Ecologico IDROLEB, destinato al settore arredamento, è realizzato interamente con legno riciclato, nessun albero quindi viene abbattuto per la sua produzione. Il riciclo del legno è una scelta ragionata, responsabile e importante, e MESON'S cucine ha voluto riconfermare quello che è un suo fondamentale principio di organizzazione: la salvaguardia ambientale.

MESON'S cucine opera dal 1964 nel rispetto dell’ambiente e della salute/sicurezza dei lavoratori, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute. Tra queste, la UNI EN ISO 14001, che riconosce all’azienda il proprio impegno nel rispetto continuo delle prescrizioni di legge e ai regolamenti applicabili ai prodotti, alla tutela ambientale, alla igienicità e sicurezza del luogo di lavoro OHSAS 18001.

Non è un caso che queste aziende siano state tra i primi produttori italiani di mobili per cucina registrati EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) in base a un regolamento della Comunità Europea definito nel 2001 riguardante l’adesione volontaria di una impresa o ente pubblico ad un sistema comunitario di ecogestione e audit.

La registrazione, ottenuta da più di 10 anni, rappresenta per MESON'S un giusto riconoscimento internazionale per i risultati raggiunti in termini di salvaguardia ambientale e sostenibilità dello sviluppo industriale.

Certify

Certificati di eccellenza otteneti con sistema di gestione regolato dalle norme ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007, EMAS

 

Un'altro esempio sono NIDI e TUMIDEI, aziende per ambienti ragazzi con le quali progettiamo e che hanno scelto di utilizzare per tutti i componenti costituenti le strutture solo materiali a bassisima emissione di formaldeide: conformi anch'essi allo standard F**** secondo la norma JIS (Japanese Standards Association), certificato dal ministero giapponese, il più severo in merito alle normative di salvaguardia ambientale.

 

GLI ELETTRODOMESTICI: IL CUORE PULSANTE DELLA CUCINA

Perché acquistare un elettrodomestico che consuma meno
La domanda sorge spontanea, dato che oltretutto un elettrodomestico di classe superiore (come la F, la E e la D) costa all’utente finale molto di più di uno con classe energetica inferiore (in commercio esistono soltanto elettrodomestici di classe G, le altre classi sono fortunatamente fuori produzione).
L’investimento sulla spesa iniziale è tuttavia intelligente, a fronte di un minor consumo durante tutta la vita dell’elettrodomestico: i costi in più sostenuti con l’acquisto, verranno così facilmente ammortizzati in poco tempo.
I validi motivi per scegliere un elettrodomestico a basso consumo di energia, sono fondamentalmente due:
•    Si risparmia denaro sul consumo di energia elettrica
•    Si aiuta notevolmente l’ambiente, in quanto si riducono le emissioni nocive provocate da alcuni metodi di produzione dell’energia elettrica.
Per ogni famiglia infatti, si è calcolato che in media:
•    Il consumo di energia elettrica per il frigorifero incide per il 25,6 %
•    Il consumo di energia elettrica per la lavastoviglie incide per il 19,6%
Sul consumo totale di energia della casa. Escludendo quindi la climatizzazione e l’eventuale cottura elettrica, gli elettrodomestici incidono per più del 50% in totale, sul consumo di energia.

 

Ma pochi, forse, sanno che dal primo marzo 2021 è scattata la rivoluzione: sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche che prendono il posto delle classi energetiche A+, A++ e A+++, dando vita ad un nuovo sistema di valutazione basato su una scala di consumo dalla A a G. Di seguito uno specchietto riguardante la nuova classe di consumo energetico:


Consumi diversi per ogni elettrodomestico
I valori di riferimento per le classi energetiche, variano da un elettrodomestico all’altro (i valori indicati derivano da test medi di laboratorio):
•    Per il frigorifero la classe E consuma 230 kWh all’anno, mentre la classe G ne consuma fino a 560; in particolare un frigorifero da 300 litri con 1 kWh funziona per 16 ore se è in classe G, per 43 se è in classe E
•    Per la lavatrice, la classe D consuma meno di 240 kWh all’anno, mentre la classe G ne consuma oltre 350; in particolare per un lavaggio a 60° con un carico di 5 kg, la classe G consuma 1,2 kWh, mentre la classe D ne consuma 0,7.
•    Per la lavastoviglie, la classe D consuma meno di 235 kWh all’anno, mentre la classe G ne consuma oltre i 320; in particolare per un lavaggio, la classe G consuma 1,30 kWh, mentre la classe D non va oltre 0.90 kWh. INDOORS presenta un record assoluto: la prima lavastoviglie in classe D che lava 13 coperti consumando solo 6,5 litri d'acqua, l'equivalente di una comune bacinella.
•    Per il forno elettrico, la classe F consuma tra i 60 e i 100 kWh all’anno ( a seconda della dimensione del forno stesso), mentre la classe G ne consuma tra i 100 e i 140
•    Per il condizionatore, la classe E consuma meno di 891 kWh all’anno, mentre la classe G ne consuma fino a 1018
In media, il risparmio sulla bolletta energetica è di circa il -30 % se si sceglie un elettrodomestico di classe F o superiore. Vale la pena rifletterci sopra, scegliendo così un elettrodomestico con la "D" maiuscola.

 

“fare qualità non è una moda, ma una esigenza e uno stato di necessità”

Dicono di noi

Ottima Scelta!

Ho acquistato diversi mobili per la mia casa, ho trovato una vasta scelta e tutti di ottima qualità, prezzi accessibili e personale qualificato!

Laura T.

Bellissimo Negozio!

Bel negozio di arredamento, con tantissime marche e diversi stili per tutti i gusti. Sulla cucina sono veri professionisti!

Fabiana C.

Go to top